Nadef, l’avvertimento di Giorgetti: “Situazione delicata, faremo scelte difficili”
La relazione inviata al Parlamento sulla Nadef quantifica il deficit: “Gli spazi finanziari che si rendono disponibili, quale differenza tra gli andamenti tendenziali e programmatici aggiornati, sono pari a 3,2 miliardi nel 2023, 15,7 miliardi nel 2024 e 4,6 miliardi nel 2025”.
In tutto parliamo di 23,5 miliardi in tre anni, con l’obiettivo di tornare al di sotto della soglia del 3% sull’indebitamento netto tendenziale nel 2026. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nella relazione sottolinea “l’incertezza di fondo” della situazione economica e punta, per questo, sull’importanza di ridare slancio all’economia.
Al Parlamento si chiede di approvare uno scostamento di bilancio per avere più spazi di deficit: “Occorre consolidare la crescita, soprattutto nel corso del prossimo anno, con provvedimenti che garantiscano la tutela del potere d’acquisto delle famiglie”, come il taglio del cuneo fiscale.
La situazione economica, sottolinea Giorgetti, è “più delicata di quanto prefigurato in primavera”, anche a causa del rallentamento dal secondo trimestre dell’anno. In questo momento, spiega, sarà necessario “fare scelte difficili”.
Subito 3,2 miliardi per pensioni e migranti
Si parte dai 3,2 miliardi del 2023 che
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/nadef-lavvertimento-di-giorgetti-situazione-delicata-faremo-scelte-difficili/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER