Motore PureTech 1.2: nuova soluzione definitiva in arrivo
Il motore 1.2 PureTech tre cilindri turbo benzina sviluppato dal gruppo Stellantis (ex PSA), ha guadagnato una notevole popolarità, più legata ai problemi con la cinghia a bagno d’olio che con le prestazioni. Fin dal suo lancio, infatti, sono emersi numerosi problemi tecnici che hanno colpito i modelli equipaggiati con questo propulsore, utilizzati prevalentemente da brand Citroën, Peugeot, DS, Opel, finché dal 2023, è arrivato il nuovo 1.2 PureTech MildHybrid con catena di distribuzione. La buona notizia è che anche per i vecchi clienti, Stellantis starebbe per lanciare una novità che dovrebbe risolvere radicalmente il problema.
I PROBLEMI PRINCIPALI DEL MOTORE PURETECH
I problemi al motore 1.2 PureTech sono arcinoti e oggi, gli automobilisti più attenti si guardano bene dall’acquistare un’auto usata con uno dei motori che hanno la cinghia di trasmissione a bagno d’olio.
Tra i problemi più comuni ricordiamo:
consumo eccessivo di olio, che può accelerare l’usura dei componenti interni. usura precoce della cinghia di distribuzione, in particolare per il modello immerso in olio, che può creare intasamenti. perdita di pressione dell’olio, con conseguenti danni al motore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER