Mostri cosmici: ecco i buchi neri supermassicci più grandi mai scoperti
Mostri cosmici: ecco i buchi neri supermassicci più grandi mai scoperti – Scienze Notizie
Al centro della nostra Via Lattea si trova un buco nero supermassiccio noto come Sagittarius A*, la cui massa è milioni di volte superiore a quella del Sole. Tuttavia, nonostante la sua imponente grandezza, Sagittarius A* non è nemmeno vicino ad essere uno dei buchi neri più grandi dell’universo. Con l’avvento di strumenti moderni come il telescopio James Webb, gli astronomi hanno iniziato a scoprire veri e propri titani cosmici.
La ricerca ha portato alla luce alcuni buchi neri incredibili, come Holm 15A, che pesa ben 44 miliardi di masse solari, e il buco nero della galassia Abell 1201, che raggiunge i 33 miliardi di masse solari. Tuttavia, il record attualmente spetta a Ton 618, un quasar distante 18 miliardi di anni luce, con una massa di circa 66 miliardi di volte quella del Sole. Gli scienziati credono che potrebbero esistere buchi neri ancora più massicci, in attesa di essere scoperti.
James Nightingale, cosmologo dell’Università di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER