Misteriosi Ovali di Foschia su Giove: Nuove Scoperte dal Telescopio Hubble
Scoperte recenti del telescopio Hubble rivelano ovali di foschia delle dimensioni della Terra sulle regioni polari di Giove, influenzati dal potente campo magnetico del pianeta.
Misteriosi Ovali di Foschia su Giove: Nuove Scoperte dal Telescopio Hubble – Scienze Notizie
Il Grande Spot Rosso su Giove non è l’unico fenomeno atmosferico di dimensioni terrestri osservato sul pianeta. Sebbene rimanga il più grande e potente nel Sistema Solare, le recenti osservazioni ultraviolette (UV) effettuate dal telescopio spaziale Hubble hanno rivelato la presenza di ovali di foschia delle dimensioni della Terra che si stanno formando sulle regioni polari di Giove. Questi ovali sono il risultato del potente campo magnetico del pianeta, che è circa 20.000 volte più intenso di quello terrestre.
Le immagini catturate da Hubble tra il 2015 e il 2022 mostrano la presenza di ovali scuri UV sul polo sud di Giove per il 75% del tempo. Lo studio condotto da Troy Tsubota e Michael Wong suggerisce che questi ovali siano generati dalle foschie presenti nell’atmosfera joviana, influenzati dal campo magnetico che si estende in profondità nell’atmosfera del pianeta.
Questi ovali scuri sono stati osservati per la prima volta negli anni ’90 e, tra il 1994 e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER