giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteMisteriosi dischetti neri invadono le spiagge italiane, dal Veneto alla Puglia

Misteriosi dischetti neri invadono le spiagge italiane, dal Veneto alla Puglia

Molto probabilmente arrivano dagli impianti di depurazione per il trattamento delle acque reflue, si stanno diffondendo ovunque… e non va affatto bene!

Laura De Rosa

29 Giugno 2025

©Archeoplastica/Instagram

Strani dischetti di plastica, simili a patatine Pringles, sono stati rinvenuti a migliaia lungo le coste di Rosolina, nel nord Adriatico, per poi diffondersi progressivamente anche lungo le spiagge del sud Italia. La loro presenza massiccia, e la rapida espansione in luoghi molto distanti tra loro, hanno immediatamente suscitato l’allarme degli ambientalisti.

A lanciare il primo segnale è stato Enzo Suma, fondatore di Archeoplastica, un progetto dedicato alla sensibilizzazione sull’inquinamento marino da plastica. Suma ha avviato un’indagine per identificare la natura e la provenienza dei misteriosi oggetti, scoprendo che si tratta di dischetti chiamati “Z-MBBR”, utilizzati negli impianti di depurazione — sia industriali che comunali — per il trattamento delle acque reflue.

Come sono finiti in mare?


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/misteriosi-dischetti-neri-invadono-spiagge-italiane/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments