Misteri e scoperte sulla gravità di Marte

Sedimenti misteriosi, vulcani in espansione e enigmi gravitazionali: le rivelazioni della mappatura gravitazionale di Marte.

I sedimenti depositati durante il periodo in cui Marte era coperto da un grande oceano coprono strutture le cui alte densità sono state rilevate nel processo di mappatura gravitazionale del pianeta. La loro natura e causa rimangono un mistero, tuttavia.

Il vulcano più grande del Sistema Solare, Olympus Mons, potrebbe essere in fase di espansione a causa di forze profonde all’interno del pianeta, secondo il processo di mappatura gravitazionale. Con così tanti satelliti ora in orbita attorno a Marte, possiamo rilevare variazioni locali nella gravità del Pianeta Rosso mentre passano in sovrastante, basate su sottili cambiamenti nella loro velocità.

Il dottor Bart Root della Delft University of Technology ha presentato i risultati di un’analisi di questi movimenti al Congresso Europeo di Scienze Planetarie, tenutosi la scorsa settimana a Berlino. Root ha evidenziato l’identificazione di strutture nascoste sulle pianure polari settentrionali, dove l’acqua si è drenata quando Marte l’aveva.

Queste strutture dense potrebbero essere di origine vulcanica o potrebbero essere materiali compattati a causa di antichi impatti. Ci sono circa 20 caratteristiche di varie dimensioni che abbiamo identificato sparse nella zona


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/misteri-e-scoperte-sulla-gravita-di-marte-0092969


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.