Missione SLIM: Successo e Record sulla Luna

La missione SLIM del Giappone atterra con successo sulla Luna, superando le complicazioni iniziali e raggiungendo risultati straordinari, inclusi un record mondiale di precisione di atterraggio.
L'articolo Missione SLIM: Successo e Record sulla Luna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

SLIM sulla superficie lunare catturato dal rover LEV-2 (SORA-Q), uno dei due dispiegati dal lander. (JAXA/Takara Tomy/Sony Group Corporation/Doshisha University)

Quasi un anno dopo il suo lancio e otto mesi dopo il suo atterraggio sulla Luna, la missione SLIM (Smart Lander for Investigating Moon) del Giappone è ufficialmente giunta al termine. L’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha annunciato la conclusione della missione il 26 agosto tramite un comunicato stampa.

SLIM è atterrata il 20 gennaio 2024, segnando un importante traguardo per il Giappone che diventava così la quinta nazione a riuscire nell’impresa di atterrare con successo sulla Luna. Nonostante un atterraggio storico e di precisione, il veicolo spaziale ha subito delle complicazioni immediate: è atterrato inclinato, riducendo significativamente l’accesso alla luce solare e costringendolo a dipendere dalle batterie anziché dall’energia solare come previsto.

Nonostante queste difficoltà, SLIM ha superato le aspettative iniziali. La missione scientifica è stata adattata per affrontare le nuove sfide e nel corso dei mesi successivi ha superato i suoi obiettivi iniziali. Il suo principale obiettivo, dimostrare la possibilità di atterrare con incredibile precisione su un altro corpo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/27/missione-slim-successo-e-record-sulla-luna-0091185


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.