Mini Cooper SE: in emergenza la batteria HV si auto scarica
BMW introduce una nuova funzione di autodiagnosi sulle Mini Cooper SE per prevenire incendi legati alla batteria ad alta tensione
La possibilità che una batteria al litio ad alta tensione possa incendiarsi è un rischio di cui abbiamo parlato più volte, riportando casi reali nella nostra mega inchiesta sui rischi delle batterie al litio. Il ricorso a nuove chimiche più sicure, come LPF (Litio Ferro Fosfato) con minore densità energetica è la soluzione già adottata da alcuni Costruttori, mentre si sperimentano altre soluzioni più innovative. Oggi, tuttavia, vogliamo parlarvi di una funzione di sicurezza introdotta da BMW sulle Mini Cooper SE dopo una recente indagine interna per ridurre il rischio di incendio in caso di grave avaria.
L’INDAGINE BMW SULLE MINI ELETTRICHE A RISCHIO INCENDIO
L’indagine BMW è stata avviata in seguito a due episodi di “evento termico” registrati nel 2023 e 2024, rispettivamente negli Stati Uniti e in Germania, che hanno coinvolto delle Mini Cooper SE. Le analisi condotte sui veicoli coinvolti hanno evidenziato la presenza di guasti di isolamento all’interno della batteria ad alta tensione ipotizzando la possibilità di un malfunzionamento nelle unità prodotte tra il 21 marzo 2019 e il 25 gennaio 2024.
Sebbene BMW non abbia
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/mini-cooper-se-in-emergenza-la-batteria-hv-si-auto-scarica/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER