
Migranti, un giorno saremo noi ad andarli a prendere
Crisi demografica e gestione dei flussi migratori. Cosa succederà domani? Il punto di vista di Leopoldo Gasbarro.
Ogni anno con l’arrivo dell’estate, del bel tempo e del mare calmo, riprendono, drammatici, gli attraversamenti del Mediterraneo con mezzi di fortuna di ogni genere da parte di chi fugge da una realtà invivibile.
I migranti cercano fortuna lì dove televisioni, internet e altri mezzi di comunicazione raccontano esserci bella vita, condizioni per uno sviluppo favorevole ed ogni altra ricchezza potenziale tale da giustificare il rischio di una traversata così pericolosa. Non voglio entrare in strane demagogie e in considerazioni umanitarie che dovrebbero essere alla base del sano vivere civile e che non dovrebbero tradursi in un mero, tremendo e assurdo bollettino di morte.
Indignarsi per tutto questo è inutile. Evitare che succeda sarebbe il minimo indispensabile. Ma non è di questo di cui voglio parlare oggi. Una cosa è certa: sappiamo, senza alcun dubbio, che i flussi migratori previsti nei prossimi anni saranno incontenibili.
Tanto per darvi un’idea, pensate semplicemente alle temperature. Ci stiamo lamentando di quello che accade da noi, dove quotidianamente il termometro passa dai 30° ai 40°. Pensiamo cosa possa significare vivere in Paesi dove sistematicamente
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/migranti-un-giorno-saremo-noi-ad-andarli-a-prendere/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER