Michelin anticipa la norma Euro 7 con la ricerca sull’usura gomme

Michelin guida l’innovazione degli pneumatici con nuovi metodi di misurazione delle particelle da usura e lo studio di pneumatici bio-assimilabili

Negli ultimi venti anni, Michelin ha intrapreso un incessante percorso di ricerca e innovazione che ha trasformato il panorama della sostenibilità nel settore degli pneumatici, focalizzandosi – tra i vari ambiti – sull’usura e le particelle liberate durante la guida. Questo impegno ha posto le basi per la creazione di nuovi standard normativi e l’adozione in Europa dell’obbligo di test di frenata sul bagnato con pneumatici usurati per le nuove omologazioni dal 1° luglio 2024. Tutto questo lavoro ha permesso a Michelin di mettere a punto anche un innovativo metodo, chiamato SAMPLE, per la misurazione delle particelle PM10 e PM2,5 emesse dagli pneumatici, anticipando così lo standard che sarà introdotto con la norma Euro 7 per i nuovi veicoli.

L’INNOVAZIONE DI MICHELIN: SAMPLE PER MISURARE LE PARTICELLE DA USURA

Le particelle rilasciate dagli pneumatici durante l’usura rappresentano una fonte di emissioni ancora poco nota dalle auto di qualsiasi alimentazione (ICE, HEV, PLUG-IN ed EV). Queste particelle, conosciute come PM10 e PM2,5 sono ritenute responsabili di pericoli per la salute umana e per l’ambiente, in quanto possono rimanere sospese nell’aria per


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/michelin-anticipa-la-norma-euro-7-con-la-ricerca-sullusura-gomme/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.