Meteo novembre, le previsioni: dove arrivano freddo e piogge

Meteo novembre, le previsioni: dove arrivano freddo e pioggetoday.it

Dalla prossima settimana in Italia ci saranno temperature un po’ più “normali”: in altre parole, farà meno caldo. Dopo un ottobre con temperature eccezionalmente sopra la media, dalla prossima settimana di novembre il termometro scenderà, riportando il clima in una situazione autunnale con perturbazioni, pioggia e freddo. Vediamo dove. 

Cosa succede dalla prossima settimana

Dalla prossima settimana un cambio di circolazione cambierà il meteo sull’Italia: come scrive sul suo profilo Twitter Giulio Betti, climatologo del Cnr, vortici mediterranei e saccature atlantiche torneranno a transitare sul Mediterraneo fino al 20-21 novembre prossimo. La causa è la presenza di alta pressione sulle regioni scandinave. 

Bisogna precisare che non si possono fare previsioni accurate a lungo termine, ma si possono ugualmente individuare delle tendenze e la prossima settimana sarà tendenzialmente più piovosa delle precedenti. Buona parte dell’Italia ne sarà interessata, e se i fenomeni non saranno estremi questa è una buona notizia, vista la siccità estrema che ha caratterizzato il nostro Paese nel 2022. Tutta l’Italia è in deficit per la poca umidità del suolo dovuta alle scarse precipitazioni, ma il Nord ha sofferto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.