Mercosur-UE, l’allarme degli ambientalisti: “foreste, clima e agricoltura sostenibile sacrificati per i profitti delle lobby della carne”

L’intesa commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) rischia di causare gravi danni all’ambiente, al clima e alla tenuta dell’agricoltura sostenibile in Europa, mentre a beneficiarne potranno essere soltanto le lobby agroindustriali. È quanto emerge da un’analisi dell’istituto olandese Profundo, diffusa da Greenpeace Paesi Bassi, secondo la quale...

Greenpeace boccia senza appello l’accordo commerciale tra UE e Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay): “favorisce le multinazionali della carne, come il gigante brasiliano JBS, a scapito di ambiente, salute pubblica e agricoltura europea”

Germana Carillo

3 Giugno 2025

L’intesa commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) rischia di causare gravi danni all’ambiente, al clima e alla tenuta dell’agricoltura sostenibile in Europa, mentre a beneficiarne potranno essere soltanto le lobby agroindustriali.

È quanto emerge da un’analisi dell’istituto olandese Profundo, diffusa da Greenpeace Paesi Bassi, secondo la quale la multinazionale brasiliana JBS – il più grande produttore mondiale di carne – potrebbe incassare fino a 1,7 miliardi di euro in profitti lordi aggiuntivi (e 1,2 miliardi netti) entro il 2040, se l’accordo entrasse in vigore. Un guadagno che è pari a circa l’8% del valore complessivo di mercato dell’azienda (dato aggiornato ad aprile 2025).

Leggi anche: Mercosur-Ue, c’è l’accordo: la Commissione europea sacrifica l’ambiente (e il Green Deal) sull’altare


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/mercosur-ue-greenpeace-lancia-lallarme-foreste-clima-e-agricoltura-sostenibile-sacrificati-per-i-profitti-delle-lobby-della-carne/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.