Mercosur-UE, l’allarme degli ambientalisti: “foreste, clima e agricoltura sostenibile sacrificati per i profitti delle lobby della carne”
L’intesa commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) rischia di causare gravi danni all’ambiente, al clima e alla tenuta dell’agricoltura sostenibile in Europa, mentre a beneficiarne potranno essere soltanto le lobby agroindustriali. È quanto emerge da un’analisi dell’istituto olandese Profundo, diffusa da Greenpeace Paesi Bassi, secondo la quale...
Greenpeace boccia senza appello l’accordo commerciale tra UE e Paesi Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay): “favorisce le multinazionali della carne, come il gigante brasiliano JBS, a scapito di ambiente, salute pubblica e agricoltura europea”
3 Giugno 2025
L’intesa commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) rischia di causare gravi danni all’ambiente, al clima e alla tenuta dell’agricoltura sostenibile in Europa, mentre a beneficiarne potranno essere soltanto le lobby agroindustriali.
È quanto emerge da un’analisi dell’istituto olandese Profundo, diffusa da Greenpeace Paesi Bassi, secondo la quale la multinazionale brasiliana JBS – il più grande produttore mondiale di carne – potrebbe incassare fino a 1,7 miliardi di euro in profitti lordi aggiuntivi (e 1,2 miliardi netti) entro il 2040, se l’accordo entrasse in vigore. Un guadagno che è pari a circa l’8% del valore complessivo di mercato dell’azienda (dato aggiornato ad aprile 2025).
Leggi anche: Mercosur-Ue, c’è l’accordo: la Commissione europea sacrifica l’ambiente (e il Green Deal) sull’altare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER