Meloni sui migranti e la crisi diplomatica con la Francia

Meloni sui migranti e la crisi diplomatica con la Franciarepubblica.it

“Ci sono state delle incomprensioni”, dice Giorgia Meloni, ponendo dietro il paravento di un misunderstanding la clamorosa crisi politica e diplomatica esplosa tra Italia e Francia.

Alla base della dura reazione francese che invita gli altri Paesi dell’Ue a bloccare i trasferimenti di migranti dell’Italia, e sullo sfondo dell’altrettanto forte controreazione della premier italiana (secondo cui l’atteggiamento di Parigi è “aggressivo, incomprensibile e ingiustificato”), c’è un giallo. Una questione ancora insoluta: qual è stata la scintilla che ha innescato uno scontro senza precedenti fra due partner di primo piano dell’Europa? Meloni prova a spiegare così: “La Francia aveva dichiarato che avrebbe accolto la Ocean Viking e non avrebbe fatto selezione, come invece sarebbe avvenuto in Italia, questa notizia non è stata smentita in otto ore e quindi io ho detto “grazie per il gesto di solidarietà”. Le mie parole volevano essere un gesto distensivo”.

Ma occorre fare un passo indietro: la presidente del Consiglio italiana e Macron si incontrano lunedì a Sharm el-Sheikh, durante il Cop 27. Nulla trapela ufficialmente sui contenuti del dialogo ma è scontato che parlino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.