Marostica la città degli scacchi con personaggi viventi

Ci sono alcune città italiane, come Marostica, che pur avendo tanto da offrire non sono così famose come meriterebbero. In una vacanza… L'articolo Marostica la città degli scacchi con personaggi viventi proviene da Wine and Food Tour.

Ci sono alcune città italiane, come Marostica, che pur avendo tanto da offrire non sono così famose come meriterebbero. In una vacanza in Veneto una tappa in questa bella città non può assolutamente mancare.

Stiamo parlando della città che si è guadagnata negli anni l’appellativo di città degli Scacchi e delle ciliegie. Si trova nella provincia vicentina e si è guadagnata negli anni quel nobile appellativo perché è proprio qui che si svolgono, nella piazza principale, gare di scacchi. Per essere precisi, la partita si tiene ogni due anni quando capita l’anno pari, ma non in un giorno qualunque, bensì nel secondo weekend di settembre. Ma un’altra chicca che la rende nota nel mondo, è la qualità delle ciliegie IGP.

Marostica,  e la sua leggendaria Partita a Scacchi

Le radici del rapporto che lega Marostica agli scacchi sono antichissime. Seconda la leggenda, nel 15esimo secolo, due signori del luogo, Rinaldo e Vieri, giocarono proprio in questa città una partita a scacchi viventi adoperando una scacchiera dipinta sul petricolo della piazza del Castello. I due si contendevano la mano di una donna, la figlia


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/marostica-la-citta-degli-scacchi-con-personaggi-viventi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.