Prende il via la mostra di Marina Abramović “Between breath and fire”. In esposizione dal 14 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, presso il Gres Art 671 di Bergamo.
La città di Bergamo ha appena inaugurato la mostra “Breath and Fire” di Marina Abramović, ospitata nell’ex stabilimento industriale Gres art 671, trasformato in uno spazio culturale d’avanguardia. La retrospettiva raccoglie una trentina di opere, sia storiche che recenti, in un percorso che esplora la condizione umana, la solitudine e la finitezza della vita, temi centrali nella produzione dell’artista serba. Il culmine della mostra è l’installazione cinematografica “Seven Deaths”, dedicata alla celebre soprano Maria Callas.
In Italia, le esposizioni di Marina Abramović sono rare, così come le sue apparizioni pubbliche, per cui ci troviamo davanti ad una vera e propria occasione, in cui l’artista ha addirittura presentato la mostra in prima persona, con una lecture che ha dato il via all’inaugurazione del 14 settembre. Il polo culturale bergamasco, insieme alla Fondazione Pesenti, ha curato l’evento, affidando la supervisione a Karol Winiarczyk. L’allestimento si sviluppa in quattro sezioni tematiche:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

