Mappatura della Vita Vegetale in Antartide: Scoperte e Preoccupazioni

Scienziati mappano la vita vegetale in Antartide, individuando aree verdi in crescita e specie invasive, monitorando gli impatti dei cambiamenti climatici.
L'articolo Mappatura della Vita Vegetale in Antartide: Scoperte e Preoccupazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scienziati mappano la vita vegetale in Antartide, individuando aree verdi in crescita e specie invasive, monitorando gli impatti dei cambiamenti climatici.

La vegetazione in Antartide è dominata da licheni e muschi, come si vede qui sull’Isola Livingston, Antartide marittima. (Felix Grewe)

Per esplorare gli ecosistemi in rapida evoluzione dell’Antartide, un team internazionale di scienziati ha recentemente realizzato la prima mappa su scala continentale della vita vegetale presente sul continente ghiacciato.

Nonostante l’immagine tradizionale dell’Antartide sia quella di un paesaggio prevalentemente bianco con tocchi di blu e grigio, sorprendentemente sono state individuate piccole aree verdi grazie alla presenza di vita fotosintetica.

Con i cambiamenti climatici in atto e l’aumento delle temperature, è probabile che la vegetazione continui a crescere sull’Antartide, una tendenza che preoccupa gli scienziati, desiderosi di monitorare da vicino.

Il team di ricerca, guidato dall’Università di Edimburgo in collaborazione con l’Istituto Norvegese per la Ricerca sulla Natura, il British Antarctic Survey (BAS) e la Scottish Association for Marine Science, ha utilizzato dati satellitari dell’ESA e ricerche sul campo condotte in diverse stagioni estive per individuare le aree


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/14/mappatura-della-vita-vegetale-in-antartide-scoperte-e-preoccupazioni-2-0090391


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.