Maltempo Italia: arriva Ciaran, un ciclone di origine atlantica

Dopo una breve pausa in questi giorni di festa, il maltempo torna ad interessare l’Italia. Specialmente le Regioni del Nord saranno colpite da una tempesta di origine atlantica a cui è stata attribuito il nome di Ciaran. La tempesta atlantica è caratterizzata da correnti più fredde in quota e venti molto forti di libeccio e […] L'articolo Maltempo Italia: arriva Ciaran, un ciclone di origine atlantica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@SibillaDavid

Dopo una breve pausa in questi giorni di festa, il maltempo torna ad interessare l’Italia. Specialmente le Regioni del Nord saranno colpite da una tempesta di origine atlantica a cui è stata attribuito il nome di Ciaran.

La tempesta atlantica è caratterizzata da correnti più fredde in quota e venti molto forti di libeccio e scirocco che andranno ad alimentare sempre più Ciaran, che ha già colpito Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Ad essere “illese” dal maltempo saranno le regioni adriatiche e quelle del Sud.

In Friuli-Venezia Giulia le scuole sono state chiuse ed è stato anche sospeso il trasporto pubblico locale. In Liguria si prevede una storica mareggiata, in Toscana previste raffiche di vento fino a 100km/h. In Trentino l’allerta massima riguarda le possibili frane ed esondazioni.

Successivamente si prevede che nelle prime ore di venerdì 3 novembre la forte perturbazione atlantica raggiunga Lazio e Umbria, mentre il tempo andrà a migliorare nel Nord-ovest.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/02/maltempo-italia-arriva-ciaran-un-ciclone-di-origine-atlantica-5475713


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.