Maltempo Italia: arriva Ciaran, un ciclone di origine atlantica
Fonte: X/@SibillaDavid
Dopo una breve pausa in questi giorni di festa, il maltempo torna ad interessare l’Italia. Specialmente le Regioni del Nord saranno colpite da una tempesta di origine atlantica a cui è stata attribuito il nome di Ciaran.
La tempesta atlantica è caratterizzata da correnti più fredde in quota e venti molto forti di libeccio e scirocco che andranno ad alimentare sempre più Ciaran, che ha già colpito Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Ad essere “illese” dal maltempo saranno le regioni adriatiche e quelle del Sud.
In Friuli-Venezia Giulia le scuole sono state chiuse ed è stato anche sospeso il trasporto pubblico locale. In Liguria si prevede una storica mareggiata, in Toscana previste raffiche di vento fino a 100km/h. In Trentino l’allerta massima riguarda le possibili frane ed esondazioni.
Successivamente si prevede che nelle prime ore di venerdì 3 novembre la forte perturbazione atlantica raggiunga Lazio e Umbria, mentre il tempo andrà a migliorare nel Nord-ovest.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/02/maltempo-italia-arriva-ciaran-un-ciclone-di-origine-atlantica-5475713
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER