Malattie reumatologiche: quali sono, che sintomi provocano, quando si manifestano
Colpiscono 5,4 milioni di italiani, quasi il 10% della popolazione. E si differenziano in oltre 200 patologie specifiche tra cui l’artrite reumatoide, l’artrite idiopatica giovanile, la fibromialgia e le malattie autoinfiammatorie. Si tratta delle malattie reumatologiche, disturbi infiammatori cronici dell’apparato muscolo-scheletrico e autoinfiammatori e autoimmunisistemici.
Si distinguono tra quelle degenerative, che insorgono con l’anzianità, quelle relative a disordini del sistema immunitario che colpiscono bambini, giovani e adulti, e quelle rare. Causano dolore e infiammazione e spesso limitano la mobilità e in definitiva la qualità della vita, specialmente se non diagnosticate e curate precocemente. Il 12 ottobre cade la Giornata mondiale dedicata proprio alle malattie reumatiche. L’obiettivo delle numerose iniziative in programma è aumentare il livello di consapevolezza, ancora molto basso: sono infatti patologie che, se non precocemente riconosciute e adeguatamente curate, possono aggravarsi. Sono, fra l’altro, tra le principali cause di disabilità in Europa.
Artrosi e artrite reumatoide: i sintomi per riconoscerle
Il sintomo principale delle malattie reumatologiche è il dolore, di intensità
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/malattie-reumatologiche-quali-sono-come-si-riconoscono-donne-bambini
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER