Magnetar e FRB: Il Collegamento Svelato
Magnetar e FRB: Il Collegamento Svelato – Scienze Notizie
I ricercatori hanno individuato un collegamento tra le esplosioni radio veloci e i magnetar, stelle di neutroni estremamente magnetizzate, che spesso si formano dalla fusione di stelle massicce in galassie in fase di formazione stellare. Utilizzando il Deep Synoptic Array-110, hanno identificato 70 FRB e hanno scoperto che queste esplosioni sono più frequenti nelle galassie massive e ricche di metalli, suggerendo che le condizioni favorevoli per le FRB siano anche ideali per la formazione dei magnetar.
Svelare il Mistero delle Esplosioni Radio Veloci
Dal loro primo avvistamento nel 2007, le esplosioni radio veloci (FRB) – impulsi estremamente energetici di onde radio – hanno attirato l’attenzione degli astronomi, che hanno cercato di identificarne le origini. Centinaia di queste esplosioni sono state confermate e si ritiene che siano probabilmente generate da stelle di neutroni altamente magnetizzate, conosciute come magnetar. Questi oggetti, residui di stelle massicce esplose in supernove, sono tra le strutture più dense dell’universo.
Un importante supporto alla teoria del magnetar è
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/20/magnetar-e-frb-il-collegamento-svelato-0097849
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER