
Macerato di ortica: un antico fertilizzante, tra i più potenti, è ottimo anche come antiparassitario!
Macerato di ortica: il mio alleato naturale per l’orto e il giardino I miei nonni mi hanno insegnato che madre natura ci mette già a disposizione risorse preziose: una di queste è proprio il macerato di ortica, un rimedio antico e potentissimo, che oggi voglio mostrarvi. Si tratta di un fertilizzante e antiparassitario naturale che […]
L'articolo Macerato di ortica: un antico fertilizzante, tra i più potenti, è ottimo anche come antiparassitario! proviene da Pane e Mortadella.
Macerato di ortica: il mio alleato naturale per l’orto e il giardino
I miei nonni mi hanno insegnato che madre natura ci mette già a disposizione risorse preziose: una di queste è proprio il macerato di ortica, un rimedio antico e potentissimo, che oggi voglio mostrarvi.
Pubblicità
Si tratta di un fertilizzante e antiparassitario naturale che possiamo preparare da soli, con le nostre mani, risparmiando soldi e prendendoci cura dell’ambiente. Io lo uso regolarmente e vi assicuro che funziona: nutre il terreno, respinge i parassiti e stimola la crescita delle piante in modo sorprendente.
Che cos’è il macerato di ortica?
Pubblicità
L’ortica, come sapete, è quella pianta spontanea dal colore verde intenso, che cresce vigorosa nei terreni umidi e ombrosi. È famosa per le sue proprietà urticanti, ma pochi sanno che è una miniera di sostanze benefiche: contiene sali minerali, ferro, calcio, vitamine A, C, K e una buona dose di azoto.
Queste caratteristiche la rendono ideale non solo per usi alimentari e salutistici (sì, avete letto bene: io la uso anche nelle zuppe o nei risotti!), ma anche come base per creare un potente macerato da usare nell’orto. Questo preparato è in grado di:
✔ fertilizzare il terreno, grazie all’apporto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER