Luce e Ombra: Il Paradosso Zen della Fisica

Fisici dimostrano che un raggio laser può bloccarne un altro, aprendo nuove prospettive nel controllo della luce.

Luce e Ombra: Il Paradosso Zen della Fisica – Scienze Notizie

La possibilità che un raggio di luce possa creare un’ombra può sembrare un paradosso zen, ma i fisici hanno dimostrato che è fattibile. Utilizzando un raggio laser e alcuni cristalli, è stato dimostrato che un raggio laser può bloccarne un altro, aprendo nuove prospettive nel controllo della luce.

Quando due raggi luminosi si incrociano, essi passano indisturbati l’uno attraverso l’altro, senza interferenze. Questo fenomeno, a lungo considerato una caratteristica fondamentale della luce, è stato recentemente messo in discussione da una scoperta sorprendente.

Il dottor Raphael Abrahao, insieme ai suoi colleghi, ha condotto uno studio in cui hanno fatto brillare laser verde e blu ad angoli retti, facendoli incontrare in un cubo di cristallo di rubino. Grazie a una particolare interazione tra il laser verde e il cristallo, è stato possibile creare un’ombra proiettata dal raggio laser blu su uno schermo vicino.

Questo effetto ottico insolito è stato reso possibile dal fatto che il laser verde modifica la risposta del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/luce-e-ombra-il-paradosso-zen-della-fisica-0097252


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.