L’origine dell’umanità in Africa: tra teorie e controversie

L'Africa, patria dell'umanità? Studio controverso indica il sud del fiume Zambezi come culla ancestrale. Dibattito tra 'Out of Africa' e ipotesi multiregionale.

L’origine dell’umanità in Africa: tra teorie e controversie – Scienze Notizie

L’Africa è considerata la patria dell’umanità dalla maggior parte degli esperti attuali. Come in tutte le famiglie, la storia di Homo sapiens è complessa, con disaccordi, domande senza risposta e lacune nella nostra comprensione. La teoria dell’ “Out of Africa” sostiene che tutti i membri di Homo sapiens abbiano origini in Africa, circa 200.000-300.000 anni fa, per poi diffondersi in tutto il mondo. Questa è attualmente la narrazione più accettata, contrapposta all’ipotesi multiregionale che suggerisce un’evoluzione simultanea in diverse regioni del mondo da parte di popolazioni locali di specie umane precedenti.

Un controverso studio pubblicato su Nature nel 2019 ha indicato il sud del fiume Zambezi, nell’attuale Botswana, come la patria ancestrale di tutti gli esseri umani viventi oggi. I ricercatori hanno analizzato il lignaggio mitocondriale L0, il ramo più antico conosciuto del DNA mitocondriale umano, in 1.217 individui dell’Africa meridionale. Integrando prove genetiche con dati linguistici, culturali, geologici e archeologici, hanno individuato la posizione nel paleo-umido di Makgadikgadi-Okavango.

La


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/22/lorigine-dellumanita-in-africa-tra-teorie-e-controversie-0098147


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.