L’origine dei vestiti: una storia avvolta nel mistero
Scopri quando e come gli esseri umani hanno iniziato a indossare vestiti attraverso prove archeologiche e genetiche.
Quando siamo diventati più attenti all’abbigliamento riguardo alla nudità? (Daumantas Liekis/Shutterstock.com)
I vestiti sono un elemento importante nella vita di molte persone. Non solo ci proteggono dagli elementi e ci permettono di esprimere la nostra personalità, ma ci evitano anche di essere arrestati per indecenza pubblica. Ma quando esattamente abbiamo iniziato a indossare vestiti? Non è facile rispondere a questa domanda, poiché le prove archeologiche non forniscono una risposta definitiva.
La prova diretta più antica che abbiamo è il vestito di Tarkhan, una camicia di lino a collo a V scoperta in una tomba egiziana risalente alla Prima Dinastia. Solo di recente, grazie alla datazione al radiocarbonio, è stato possibile stabilire che l’indumento risale a un periodo compreso tra il 3482 e il 3102 a.C. Tuttavia, non sono stati trovati abiti più antichi di questo.
Ciò non sorprende, considerando che i vestiti più antichi erano fatti di fibre animali o vegetali biodegradabili, come la lana o il lino.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/14/lorigine-dei-vestiti-una-storia-avvolta-nel-mistero-5473575
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER