Lo “stato dell’arte” degli NFT

https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/nft-uso.jpg L'articolo Lo “stato dell’arte” degli NFT proviene da The Crypto Gateway.

NFT al giorno d’oggi: quali sono i casi d’uso?

Un NFT determina l’unicità di un dato bene digitale, con i metadati che definiscono un’immagine, un file video o un documento ad esso associato. Sono noti su Ethereum come token ERC-721, ma spopolano anche su altri numerosi ecosistemi, come Solana, Avalanche, Cardano e Tezos.

E benché (com’era soprattutto nei primi tempi) siano diversi i critici che mettono in discussione l’utilità dei non-fungible-token, questi hanno ormai diversi casi d’uso, alcuni ancora sconosciuti a molti, ma che crescono di pari passo con il processo evolutivo dell’industria crypto.

Intuitivamente, si direbbe che una risorsa digitale debba “valere” in misura minore in relazione al fatto che possono essere facilmente copiate e riprodotte. L’NFT indica però la risorsa digitale “originale”, come fosse un dipinto certificato in una stanza piena di copie. E questo, ovviamente, senza che ci sia un intermediario di terze parti a dimostrarlo.

Se nel mondo delle criptovalute, in riferimento all’uso della CeFi, si sente spesso parlare di “not your keys, not your crypto”, per gli NFT vale la stessa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.