Lo psicologo online, sempre vicino a te
Il benessere mentale passa anche attraverso la rete e il web. La figura dello psicologo online è attualmente uno dei riferimenti più certi, a nostra disposizione, per affrontare le principali questioni del benessere mentale.
Psicologo online, una risorsa per tutti
Prima di capire nel dettaglio dove trovare uno psicologo online e come poter svolgere delle sedute virtuali, dovremmo capire come attualmente questa figura rappresenti un alleato fondamentale per il nostro benessere mentale. Affrontare ansie, stress, o problemi relazionali non richiede più di sedersi in uno studio, ma può avvenire letteralmente dal proprio soggiorno, nella propria casa dal proprio divano, grazie alla consulenza psicologica online.
Grazie al web, le barriere tradizionali dell’accesso alla cura mentale sono state abbattute una volta per tutte. Con pochi clic chiunque di noi può accedere a professionisti qualificati, e specializzati, che sono pronti ad ascoltare senza giudizio le nostre problematiche, aiutandoci a inquadrare e a risolvere le sfide che la vita e i suoi imprevisti ci pongono.
Che si stia lottando contro ansia, depressione, o che si desideri semplicemente migliorare il proprio equilibrio emotivo, lo psicologo online offre un supporto personalizzato, aiutando a sviluppare strategie per vivere una vita più felice e appagante.
In un mondo in cui il benessere mentale è sempre più riconosciuto come una priorità, la consulenza psicologica online si caratterizza come un alleato accessibile per chiunque desideri prendersi cura della propria salute mentale. Non importa dove ci troviamo o quali siano le nostre sfide, lo psicologo online ci aiuta a ritrovare la strada verso il benessere emotivo e la serenità.
Come funziona lo psicologo online?
La prima cosa da tenere a mente è che lo psicologo online svolge il suo lavoro per mezzo di piattaforme e siti, presenti nella rete, che sono sicure e mantengono una privacy assoluta. Le sedute quindi si svolgono in tempo reale, e i pazienti hanno la possibilità di parlare con il terapeuta come farebbero in una seduta di terapia normale, per così dire, quindi faccia a faccia.
Se cerchiamo uno psicologo online, dobbiamo poi sapere che sono molte le terapie a disposizione:
- individuale per adulti, adolescenti e bambini
- terapia di coppia
- terapia familiare.
Anche la consulenza psicologica è finalmente alla portata di tutti, grazie alla rete.
L’aspetto più vantaggioso della terapia online è sicuramente la flessibilità. I pazienti possono collegarsi con uno psicologo da qualsiasi luogo, a patto di disporre di una connessione internet stabile.
Si elimina in questo modo la necessità, a volte fastidiosa e problematica, di spostarsi fisicamente per raggiungere lo studio del terapeuta.
Trovare uno psicologo nel mare della rete
“Ma dove lo trovo uno psicologo online? Si può fare terapia anche a distanza? Uno psicologo online è buono tanto quanto uno psicologo visto di persona?”. Tutte queste domande sono più che legittime. E nella pratica è possibile rispondere positivamente ad ognuna di esse.
È infatti possibile trovare uno psicologo online affidabile per mezzo delle diverse piattaforme specializzate, che offrono un elenco di professionisti qualificati. Piattaforme che forniscono tra l’altro dettagli fondamentali sui terapeuti, tra cui:
- formazione
- specializzazioni
- tariffe
- le recensioni dei pazienti.
Prima di impegnarsi in una terapia online, potremo quindi assicurarci che lo psicologo sia autorizzato e abbia una formazione adeguata, ma anche valutare il parere di altri pazienti che hanno usufruito della sua assistenza.
Il processo di inizio della terapia online è di per sé relativamente semplice. Dopo aver scelto uno psicologo che riteniamo adatto per le nostre problematiche, possiamo prenotare una prima seduta attraverso la piattaforma. E durante la prima seduta saranno passati in rassegna problemi e preoccupazioni, cercando di capire se sia possibile intraprendere un percorso che ci permetta di ritrovare il nostro benessere psicologico.
Uno degli aspetti positivi della terapia online è la sua natura inclusiva. La psicologia online è accessibile a persone di diverse età, provenienze culturali, contesti sociali ed economici. Può essere particolarmente utile per coloro che vivono con disabilità fisiche o condizioni di salute che rendono difficile il viaggio, consentendo di ricevere il supporto necessario da casa.
Che differenza c’è tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Quando parliamo di salute mentale, spesso confondiamo il ruolo dello psicologo con quello dello psicoterapeuta. Si tratta di una differenza di cui tenere conto prima di scegliere il professionista di riferimento per la nostra salute mentale.
Uno psicologo è un esperto laureato in psicologia che ha studiato comportamenti umani, emozioni e processi mentali. Può lavorare in diversi campi, tra cui consulenza, ricerca e risorse umane. Lo psicologo fornisce ai propri pazienti sia consulenza che sostegno.
Uno psicoterapeuta è invece uno psicologo o un medico specializzato che ha seguìto una formazione specifica in psicoterapia. Questo termine indica il tipico trattamento mirato a risolvere problemi emotivi o comportamentali. Lo psicoterapeuta ha quindi competenze per condurre terapie specifiche, come ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale o quella psicodinamica.
In conclusione, mentre uno psicologo ha una formazione più ampia in psicologia, lo psicoterapeuta è specializzato nell’applicazione di tecniche terapeutiche il cui obiettivo ultimo è aiutare i pazienti a inquadrare le questioni emotive, mentali e psicologiche, per risolverle al meglio.