
LKQ RHIAG: strategie di crescita per affrontare le sfide dell’aftermarket
LKQ RHIAG si muove con consapevolezza strategica, puntando su innovazione, servizio e relazioni, per rispondere ai bisogni dei clienti, in un mercato in rapida evoluzione che richiede una filiera sempre più integrata e coesa
L’aftermarket automotive indipendente (IAM) è in piena trasformazione e negli ultimi anni sempre più influenzato da dinamiche economiche globali. L’evoluzione tecnologica dei veicoli, l’ingresso massiccio dell’elettrificazione (soprattutto ibrida, nel mercato italiano), l’invecchiamento del parco e il consolidamento dei canali distributivi suggeriscono ai player storici di attualizzare il proprio modello operativo. Ed è esattamente ciò che sta facendo LKQ RHIAG, Main Sponsor del presente Aftermarket Report di SICURAUTO.it “Tech & Fintech, ricambi sostenibili e ricambio generazionale”, che si presenta oggi sul mercato con una nuova veste di gruppo multicanale e multisegmento, capace di coniugare prossimità all’officina e partnership strategiche con il ricambista.
DISTRIBUZIONE RICAMBI: LA STRATEGIA LKQ RHIAG
Da sempre legata a un modello distributivo “3 step”, dove il ricambista rappresenta l’anello di congiunzione tra distributore e officina, LKQ RHIAG ha inserito nel suo business model anche un canale “2 step” – ovvero la vendita diretta all’officina – creando un nuovo modello integrato, basato sulla coesistenza virtuosa dei due canali grazie a una visione collaborativa, armonizzata e sinergica. Il modello, già consolidato in alcune regioni europee in cui opera il Gruppo
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