LittleLab, Ilaria apre a Santo Spirito una pasticceria in casa
Il profumo dei cornetti si diffonde in tutta la piazzetta San Francesco. La provenienza, sorprendentemente, arriva da una finestrella in via Foggia, a Santo Spirito. È il LittleLab: la scommessa vinta di Ilaria Carone che a soli 24 anni apre la propria pasticceria, accanto a casa sua.
Non un’attività di ristorazione, ma una impresa alimentare domestica che è diventata il suo laboratorio di dolce e salato. “Nasce per gioco – racconta ai nostri microfoni – Ero intenzionata ad avere una vera pasticceria. Ma poi ho scoperto l’Impresa Alimentare Domestica durante un Master in Abruzzo e me ne sono innamorata. Grazie ai miei genitori ho avuto la cucina e, nonostante sia stato difficilissimo per i protocolli, ce l’ho fatta”. E continua: “Tanti compaesani e amici, vicini e persone che passano seguono l’odore e vengono a trovarmi”.
La vendita dei prodotti deve avvenire unicamente per prenotazione. Non solo cornetti e krapfen, ma anche pasticciotti, torte e salati. E proprio per le tante richieste, telefoniche e social, la giornata lavorativa segue ritmi precisi.
“Mi sveglio alle 2:30 di mattina – sottolinea Ilaria – e impasto i cornetti per il giorno dopo. Poi pausa caffè e inizio a preparare tutte le basi che mi servono per torte e ordinazioni. Per i clienti apro l’attività dalle 6:30 alle 13:30 e poi dalle 18 alle 21. Naturalmente se mi capitano ordinazioni fuori dagli orari, cerco di accordarmi. È un lavoro che mi gratifica – conclude – senza passione non riuscirei a mantenere questi ritmi”.
Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.