L’Iran sta per attaccare l’Arabia Saudita: l’allarme dei servizi segreti americani

L'Iran sta per attaccare l'Arabia Saudita: l'allarme dei servizi segreti americanifanpage.it

2 Novembre 2022

Secondo l’intelligence degli Stati Uniti, l’Iran sarebbe in procinto di attaccare l’Arabia Saudita. Gli Usa hanno condiviso le informazioni in loro possesso con Riyad.

685 CONDIVISIONI

Secondo l’intelligence degli Stati Uniti, l’Iran sarebbe pronta a sferrare un attacco all’Arabia Saudita. Gli Usa, secondo quanto riporta la CNN, avrebbero condiviso queste informazioni con i servizi segreti sauditi, suggerendo di aumentare il livello di allerta. La Casa Bianca si è detta “preoccupata” per la situazione sempre più tesa.

Stando a quanto reso noto, l’attacco potrebbe essere sferrato a Erbil, già bersaglio di droni e missili balistici iraniani nel mese di settembre. L’Arabia Saudita sarebbe pronta a difendersi dalla minaccia militare con l’aiuto di F-22 statunitensi.

Nonostante lo stato di “massima allerta”, le autorità americane ritengono che l’esercito Usa non sia un obiettivo. Stando a quanto dichiarato dal portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, gli Stati Uniti restano “preoccupati per le conseguenze catastrofiche che potrebbe avere un conflitto armato tra Arabia Saudita e Iran”, ma sono “sicuri di non essere il target dell’attacco”. “Nonostante tutto – ha aggiunto ancora Price – resteremo in costante comunicazione con l’intelligence saudita”.

Leggi anche

Metà dei carri armati ucraini sono mezzi russi catturati: la scoperta dei servizi segreti inglesi

“Non esiteremo ad agire in difesa dei nostri interessi e dei nostri partner nella regione” ha sottolineato ancora il portavoce del Dipartimento di Stato durante un briefing. Per il momento, l’Iran non ha commentato le accuse trapelate dai giornali internazionali.

I rapporti diplomatici tra Iran e

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.