L’inflazione colpisce anche il mercato immobiliare. Ecco come

L'inflazione è andata a colpire direttamente il mercato immobiliare. Scopriamo cosa sta accadendo dall'esperienza dei professionisti.

Come si sta muovendo il mercato immobiliare nel corso degli ultimi dodici mesi? A tratteggiare le principali caratteristiche del real estate nostrano ci ha pensato il consueto sondaggio della Banca d’Italia, che nel periodo compreso tra il 9 gennaio ed il 3 febbraio 2023 ha intervistato 1.446 agenti immobiliari e ne ha ricavato le impressioni degli operatori.

Il 2022, le valutazioni di quanti ritengono che i prezzi stiano diminuendo hanno superato, anche se solo leggermente, quelle che ritengano stiano aumentando: per ritrovare delle valutazioni simili è necessario risalire alla metà del 2021. Quasi due terzi degli operatori, comunque, continuano ad aspettarsi dei prezzi stabili. Per quanto riguarda i prezzi dei canoni di affitto, i valori sono attesi nuovamente in rialzo.

Mercato immobiliare, una fotografia in chiaroscuro

Dal sondaggio effettuato dalla Banca d’Italia emerge una fotografia in chiaroscuro del mercato immobiliare. Dalla nota si legge che le prospettive rimangono sfavorevoli, “anche con riferimento a un orizzonte biennale; secondo una larga maggioranza degli agenti nei prossimi dodici mesi l’andamento dell’inflazione al consumo inciderà negativamente sulla domanda di abitazioni e sui prezzi di


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/inflazione-colpisce-anche-il-mercato-immobiliare-ecco-come/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.