L’incredibile viaggio dell’iceberg A23a

L'iceberg A23a, il più grande del mondo, intrappolato e girante a causa di una colonna di Taylor. Un viaggio insolito e duraturo.
L'articolo L’incredibile viaggio dell’iceberg A23a sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’iceberg A23a, il più grande del mondo, intrappolato e girante a causa di una colonna di Taylor. Un viaggio insolito e duraturo.

Il bordo di A23a prima che entrasse nella sua era di rotazione. (Theresa Gossman, Matthew Gascoyne, Christopher Grey/BAS)

Immagina di trascorrere oltre 30 anni intrappolato nel Mare di Weddell, finalmente riuscire a liberarti, solo per ritrovarti di nuovo bloccato meno di quattro anni dopo e questa volta, non riuscire a smettere di girare. Questa è la sfortunata realtà per il più grande iceberg del mondo, A23a.

Il British Antarctic Survey (BAS) ha annunciato per la prima volta la sua rotazione all’inizio di quest’anno, dopo che le immagini catturate dai satelliti della NASA tra dicembre 2023 e febbraio 2024 hanno mostrato l’iceberg iniziare a ruotare sul posto all’inizio di gennaio. Da allora, il berg di 4.000 chilometri quadrati (1.500 miglia quadrate) è rimasto intrappolato vicino alle Isole Orcadi del Sud.

A23a è la sfortunata vittima di ciò che è noto come una colonna di Taylor, un cilindro rotante d’acqua che può formarsi quando una corrente oceanica –


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/13/lincredibile-viaggio-delliceberg-a23a-0090290


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.