LIDL lancia i carrelli della spesa con l’IA che seguono i clienti (ma ne avevamo davvero bisogno?)

LIDL sta testando nei suoi supermercati del Nord Europa gli E-Mand Smart Cart, carrelli della spesa autonomi dotati di intelligenza artificiale. Questi dispositivi, grazie a un sistema di sensori avanzati, sono in grado di seguire il cliente tra gli scaffali senza alcun contatto fisico. È sufficiente scaricare un’app e attivare il carrello tramite un codice...

Costume & Società

LIDL sta testando nel Nord Europa i carrelli della spesa con intelligenza artificiale: seguono il cliente da soli grazie a sensori e app

Rebecca Manzi

6 Agosto 2025

@Lidl Netherland/Instagram

LIDL sta testando nei suoi supermercati del Nord Europa gli E-Mand Smart Cart, carrelli della spesa autonomi dotati di intelligenza artificiale. Questi dispositivi, grazie a un sistema di sensori avanzati, sono in grado di seguire il cliente tra gli scaffali senza alcun contatto fisico. È sufficiente scaricare un’app e attivare il carrello tramite un codice personale e il gioco è fatto.

Il carrello, una volta connesso all’applicazione, inizia a seguire il cliente a distanza ravvicinata, aggirando ostacoli e muovendosi agilmente tra altri acquirenti. Il sistema crea una vera e propria mappa dell’ambiente, rendendo l’esperienza di acquisto più fluida e meno stressante. L’obiettivo è offrire mani libere, meno fatica e maggiore rapidità.

Innovazione sì, ma a che prezzo?

LIDL non è sola in questa corsa alla spesa intelligente. Tante realtà


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/lidl-carrelli-seguono-clienti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.