L’IA potrebbe assorbire tutta la conoscenza scritta su Internet entro il 2026
Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn
Nella loro corsa per diventare una sorta di divinità onnisciente, i sistemi di intelligenza artificiale (IA) potrebbero consumare tutta la conoscenza gratuita disponibile su Internet già nel 2026, avverte un nuovo studio.
Modelli di intelligenza artificiale come GPT-4 o Claude 3 Opus si basano su trilioni di parole condivise online per diventare più intelligenti, ma nuove proiezioni suggeriscono che esauriranno la fornitura di dati disponibili al pubblico tra il 2026 e il 2032.
Ciò implica che, per sviluppare modelli migliori, le aziende tecnologiche dovranno cercare altre fonti di dati. Queste potrebbero includere la produzione di dati sintetici, il ricorso a fonti di qualità inferiore o, cosa più preoccupante, l’accesso a dati privati archiviati su server contenenti messaggi ed e-mail.
“Se i chatbot consumassero tutti i dati disponibili e non ci fossero progressi nell’efficienza dei dati, mi aspetterei di vedere una relativa stagnazione nel settore“, ha affermato Pablo Villalobos, autore principale di uno studio recentemente pubblicato sul server di prestampa arXiv. “I modelli miglioreranno solo lentamente nel tempo, man mano che verranno scoperte nuove
Leggi tutto: https://ufoalieni.it/ia-assorbire-conoscenza-internet-2026/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER