L’hain noon: i giorni senza ombra di Hawai’i

Scopri l'affascinante fenomeno dell'hain noon, quando il Sole si trova direttamente sopra la testa a Hawai'i, causando la scomparsa delle ombre. Un evento raro e straordinario.
L'articolo L’hain noon: i giorni senza ombra di Hawai’i sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri l’affascinante fenomeno dell’hain noon, quando il Sole si trova direttamente sopra la testa a Hawai’i, causando la scomparsa delle ombre. Un evento raro e straordinario.

Un vero livello in un giorno senza ombra. (eli fessler/Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))

Quest’anno offre una serie di eventi celesti da ammirare, tra cui l’eclissi dell’8 aprile e la Cometa del Diavolo, che rappresentano i momenti salienti. Questi fenomeni, che si verificano solo raramente, arricchiscono il calendario astronomico, che è comunque ricco di appuntamenti annuali affascinanti.

Uno di questi eventi è noto come “l’hain noon”, termine che può essere tradotto approssimativamente come “sole crudele” o, talvolta, come “giorni senza ombra”. Si tratta di un fenomeno che si verifica due volte all’anno solo in pochi luoghi sulla Terra, tutti situati all’interno dei tropici. Durante “l’hain noon”, il Sole si trova direttamente sopra la testa, causando la scomparsa delle ombre proiettate dagli oggetti verticali. Questo effetto conferisce agli oggetti un aspetto insolito, quasi come se fossero privi di profondità, simile a quanto si potrebbe osservare in un videogioco in cui le ombre


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/09/lhain-noon-i-giorni-senza-ombra-di-hawaii-0083258


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.