L’evoluzione accelerata degli elefanti femmine senza zanne

Durante la Guerra Civile Mozambicana, il bracconaggio ha portato a un aumento significativo di elefanti femmine senza zanne nel Parco Nazionale di Gorongosa.

L’evoluzione accelerata degli elefanti femmine senza zanne – Scienze Notizie

L’evoluzione, spesso descritta come un processo che si svolge lentamente nel corso di molte generazioni, può tuttavia manifestarsi in modo evidente in circostanze eccezionali in un breve arco di tempo. Un esempio di questo fenomeno è stato osservato durante gli anni ’80 nel Mozambico centrale, dove il bracconaggio di elefanti ha esercitato una forte pressione evolutiva che ha portato a un aumento significativo di elefanti femmine nate senza zanne.

Questo rapido cambiamento evolutivo è stato accelerato dalla Guerra Civile Mozambicana, un conflitto brutale che si è protratto dal 1977 al 1992, causando la morte di circa un milione di persone e devastando la biodiversità della regione. Nel Parco Nazionale di Gorongosa, nel cuore del paese, la popolazione di grandi erbivori, tra cui elefanti, ippopotami, bufali, zebre e gnu, è diminuita di oltre il 90% durante il periodo di violenza.

La distruzione dell’habitat e il bracconaggio intensivo hanno contribuito in modo significativo al declino di queste specie, ma è stato soprattutto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/08/levoluzione-accelerata-degli-elefanti-femmine-senza-zanne-0094561


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.