Una nuova ricerca ha analizzato l’associazione tra esposizione a basse dosi di radiazioni ionizzanti e mortalità dovuta a neoplasie come la leucemia.
©Drmicrobe/123rf
Gli scienziati hanno trovato un’associazione tra l’esposizione a lungo termine a basse dosi di radiazioni ionizzanti e la mortalità dovuta a leucemia. leucemia mieloide cronica, leucemia mieloide acuta, sindrome mielodisplastica e mieloma multiplo.
In un nuovo articolo, i ricercatori dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e istituzioni partner in Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, hanno studiato gli effetti dell’esposizione persistente a basse dosi di radiazioni ionizzanti sui lavoratori dei settori nucleari che denunciavano un aumento della mortalità per neoplasie ematologiche. I risultati sono stati pubblicati su The Lancet Haematology.
Lo studio
Gli scienziati hanno stimato che il tasso di mortalità dovuto alla leucemia aumentava di oltre il 250%. La dose di esposizione alle radiazioni tipicamente accumulata dai lavoratori nello studio era bassa, pari a 0,016 grigio (Gy), e la mortalità assoluta per leucemia attribuibile all’esposizione alle radiazioni nella popolazione di studio era stimata in 13 morti in eccesso ogni 100.000 lavoratori
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

