L’energia solare nello spazio: una rivoluzione energetica in arrivo

Space Solar e Reykjavik Energy sviluppano una centrale solare spaziale per fornire energia continua sulla Terra. Ambizioso progetto con vantaggi significativi.

L’energia solare nello spazio: una rivoluzione energetica in arrivo – Scienze Notizie

Quando si parla di energia solare, una delle critiche più comuni è la necessità di collegarla alle batterie. Anche nelle zone con molta luce solare, non è possibile avere il sole 24 ore su 24 per tutto l’anno, almeno non sulla Terra. Tuttavia, nello spazio questa possibilità esiste. Da diversi decenni, si sta considerando l’idea di sfruttare l’energia solare nello spazio. Ora, sembra che questa possibilità possa diventare realtà sul piano commerciale entro pochi anni.

L’azienda britannica Space Solar ha avviato una collaborazione con Reykjavik Energy e l’iniziativa islandese per la sostenibilità Transition Labs per sviluppare una centrale elettrica solare spaziale. Questa centrale sarà in grado di fornire circa 30 megawatt di elettricità, sufficienti per alimentare tra 1.500 e 3.000 case, a partire dal 2030. Il sistema funzionerà raccogliendo la luce solare nello spazio attraverso pannelli solari e trasmettendola come onde radio a una stazione terrestre, dove verrà convertita in elettricità per la rete.

Il satellite progettato sarà


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/01/lenergia-solare-nello-spazio-una-rivoluzione-energetica-in-arrivo-0096198


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.