L’effetto dell’aspetto fisico sulle decisioni di colpevolezza in tribunale
La ricerca suggerisce che l'aspetto fisico può influenzare le decisioni di colpevolezza in tribunale, ma l'effetto è di scarsa importanza nel mondo reale.
L'articolo L’effetto dell’aspetto fisico sulle decisioni di colpevolezza in tribunale sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La ricerca suggerisce che l’aspetto fisico può influenzare le decisioni di colpevolezza in tribunale, ma l’effetto è di scarsa importanza nel mondo reale.
(Gorodenkoff/Shutterstock.com)
Potresti pensare che le persone attraenti ricevano un trattamento preferenziale nella vita – e la ricerca suggerisce che avresti ragione. Alcuni psicologi hanno dimostrato che questo può persino aiutare le persone a ottenere una pena più leggera in prigione. Più recentemente, tuttavia, il nostro studio suggerisce che questo “effetto alone” è, in realtà, più complicato.
L’effetto alone è un termine psicologico che descrive come una prima buona impressione di qualcuno colora positivamente le nostre percezioni successive di quella persona.
Le nostre prime impressioni si formano rapidamente quando incontriamo nuove persone e influenzano il nostro comportamento nei loro confronti. Quando giudichiamo una persona attraente, questo può farci credere che abbiano anche altre caratteristiche socialmente desiderabili, come essere interessanti o divertenti.
Studi dimostrano che, di conseguenza, le persone attraenti possono ricevere più aiuto da estranei, guadagnare salari più alti e ottenere più opportunità di lavoro.
Distorsioni cognitive
Un luogo in cui ci si augura
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER