L’effetto dell’acqua sulla macinatura del caffè: scoperte sorprendenti

Un recente studio ha rivelato che l'aggiunta di acqua durante la macinatura del caffè può migliorare la qualità dell'espresso. Tuttavia, l'effetto dipende dal metodo di preparazione utilizzato.
L'articolo L’effetto dell’acqua sulla macinatura del caffè: scoperte sorprendenti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un recente studio ha rivelato che l’aggiunta di acqua durante la macinatura del caffè può migliorare la qualità dell’espresso. Tuttavia, l’effetto dipende dal metodo di preparazione utilizzato.

“È un po’ come l’inizio di una barzelletta – un vulcanologo e un esperto di caffè entrano in un bar e poi escono con un articolo scientifico.” (Università dell’Oregon)

Un recente studio scientifico ha cercato di rispondere a un antico enigma sulla macinatura del caffè. Il caffè è un settore molto importante, che rappresenta l’1,5% del prodotto interno lordo negli Stati Uniti. Pertanto, i produttori di caffè sono sempre alla ricerca di modi per estrarre una maggiore concentrazione di sapore dalle stesse materie prime. Aumentare la concentrazione del caffè del 10% -15% per la stessa quantità di caffè secco avrebbe enormi implicazioni in termini di risparmio di denaro e miglioramento della qualità.

Durante il processo di macinazione dei chicchi di caffè, si genera elettricità statica attraverso un fenomeno chiamato triboelettrificazione. Questo fenomeno è simile a quello che si verifica durante un’eruzione vulcanica, quando il magma si frammenta in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/12/leffetto-dellacqua-sulla-macinatura-del-caffe-scoperte-sorprendenti-3975675


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.