L’effetto alone: trarre conclusioni errate sul carattere delle persone

L'effetto alone è un bias cognitivo che influisce sul modo in cui valutiamo le persone. Questo articolo esplora le cause e gli effetti di questo fenomeno. L'articolo L’effetto alone: trarre conclusioni errate sul carattere delle persone sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’effetto alone è un bias cognitivo che influisce sul modo in cui valutiamo le persone. Questo articolo esplora le cause e gli effetti di questo fenomeno.

Non lasciarti ingannare dall’alone. (ImageFlow/Shutterstock.com)

L’effetto alone: perché tendiamo a trarre conclusioni errate sul carattere delle persone

L’effetto alone è un bias cognitivo che influisce sul modo in cui valutiamo le persone. Si tratta di una tendenza a prendere un singolo aspetto di una persona e usarlo per trarre conclusioni su tutte le sue caratteristiche. Ad esempio, se consideriamo qualcuno simpatico, potremmo presumere che sia anche intelligente o affidabile, anche se non abbiamo prove concrete a sostegno di queste conclusioni.

Questo bias cognitivo è spesso chiamato “principio del bello è buono” o “stereotipo dell’attrattività fisica”. È il motivo per cui tendiamo a pensare che le celebrità siano persone simpatiche con cui vorremmo uscire, o perché i jeans di marca costano di più dei marchi generici.

L’effetto alone è stato studiato per la prima volta dallo psicologo Edward Thorndike più di 100 anni fa. Thorndike ha notato che le valutazioni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/19/leffetto-alone-trarre-conclusioni-errate-sul-carattere-delle-persone-0776231


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.