L’ecosistema del Grande Lago Salato è a un passo dal collasso
Uno dei laghi salati più grandi degli Stati Uniti rischia di sparire a causa della siccità e dello sfruttamento umano – e, con esso, anche un ecosistema prezioso per uccelli migratori e animali acquatici
Il Great Salt Lake è un lago salato che si trova nello Utah (Stati Uniti): la sua esistenza per i prossimi anni è messa seriamente a dura prova da lunghi periodi di siccità e dall’elevato consumo di acqua da parte degli esseri umani, che lo stanno letteralmente prosciugando approfittando della risorsa idrica che esso rappresenta.
Si stima infatti che, dagli anni Ottanta a oggi, la portata idrica del lago sia diminuita di più di due terzi. Ciò è dovuto al fatto che le comunità che abitano la regione hanno deviato il corso dei fiumi che sfociavano nel lago per sfruttarne la risorsa idrica: uno studio del 2017 ha stimato che ogni anno un totale di 3,3 trilioni di litri di acqua viene deviato prima di raggiungere il lago, per essere usato nell’agricoltura o nelle abitazioni.
La siccità degli ultimi anni, unita all’aumento delle temperature medie, ha fatto il resto e il lago ha stabilito sempre nuovi record negativi per i suoi livelli d’acqua – mai così bassi nella storia recente. Il drammatico calo della portata del lago, ovviamente, sta danneggiando in primo luogo le comunità umane che sul lago si affacciano, e poi l’intero ecosistema.
A lanciare l’allarme sono stati gli scienziati della Geological Society of America in una conferenza che si è tenuta
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/acqua/grande-lago-salato-abbassamento-livello-idrico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER