Le verità nascoste dietro le zone blu della longevità

Nuove ricerche mettono in discussione la longevità nelle 'zone blu', evidenziando errori demografici e frodi pensionistiche.

Le verità nascoste dietro le zone blu della longevità – Scienze Notizie

Le persone che vivono nelle cosiddette “zone blu” sembrano avere una maggiore probabilità di superare i 100 anni di età. Tuttavia, nuove ricerche premiate con l’Ig Nobel hanno messo in discussione questa teoria, evidenziando difetti fondamentali nelle precedenti analisi demografiche sull’età avanzata.

Il Premio Ig Nobel è un riconoscimento satirico annuale assegnato a studi scientifici che, oltre a far sorridere, inducono alla riflessione. Fondato nel 1991, il premio celebra gli approcci insoliti e creativi adottati da alcuni ricercatori nei loro studi.

Quest’anno, il dottor Saul Justin Newman del Centro per gli Studi Longitudinali presso l’UCL ha vinto il primo Ig Nobel per la Demografia grazie al suo lavoro sui dati relativi alle persone più anziane del mondo. Le sue scoperte suggeriscono che i modelli di longevità estrema e di supercentenari potrebbero essere il risultato di errori amministrativi, frodi pensionistiche e una scarsa tenuta dei registri.

Le “zone blu” sono aree geografiche nel mondo in cui si registra una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/25/le-verita-nascoste-dietro-le-zone-blu-della-longevita-0093589


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.