
Le Strette di Cocciglia: il canyon toscano scavato dal torrente Lima dove puoi fare rafting…nella Laguna blu
Nel comune di Bagni di Lucca, lungo la Val di Lima, c’è un tratto di fiume stretto tra pareti di roccia calcarea: sono le Strette di Cocciglia. Un canyon naturale, scavato nei secoli dal torrente Lima, che oggi è diventato uno dei punti di riferimento per chi cerca natura e attività outdoor in Toscana. Il...
Le Strette di Cocciglia, in Toscana, offrono un canyon naturale dove praticare rafting, canyoning, aquatrekking, SUP e kayak, ma anche rilassarsi nella Laguna Blu.
25 Luglio 2025
@CanyonPark/Instagram
Nel comune di Bagni di Lucca, lungo la Val di Lima, c’è un tratto di fiume stretto tra pareti di roccia calcarea: sono le Strette di Cocciglia. Un canyon naturale, scavato nei secoli dal torrente Lima, che oggi è diventato uno dei punti di riferimento per chi cerca natura e attività outdoor in Toscana.
Il torrente Lima e le gole di pietra
Il Lima, affluente del Serchio, qui scorre con più forza del solito. Alla sua portata contribuiscono sia le acque che arrivano dallo scioglimento della neve appenninica, sia alcune sorgenti sotterranee. Il risultato è un tratto di fiume ricco di correnti, salti e pozze naturali, dove la roccia calcarea è stata erosa nel tempo fino a formare vere e proprie gole.
Non mancano storie e leggende, come quella del Drago Regolo o delle
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER