HomeAmbienteLe stelle cadenti non sono finite, prepariamo tanti desideri per la prossima...

Le stelle cadenti non sono finite, prepariamo tanti desideri per la prossima pioggia che annuncia l’autunno

Astronomia

Metà settembre sotto le stelle cadenti: a metà mese, tra il 14 e il 15, saranno al picco le chi-Cygnidi. Prepariamo altri desideri nell’attesa dell’autunno ormai alle porte. Lo sciame è noto per regalare diverse sorprese, quest’anno soprattutto nel cuore della notte. Non manchiamo!

Roberta De Carolis

7 Settembre 2025

Canva

Tutti gli occhi al cielo per il passaggio delle chi-Cygnidi, sciame di stelle cadenti tipica di settembre: il a4 e il 15 settembre, nel cuore della notte, le meteore saranno al picco, regalandoci la possibilità – tempo permettendo – di esprimere tanti desideri. Non manchiamo!

Come spiega l’UAI, le chi-Cygnidi sono meteore lente e brillanti che raggiungono valori di 5–10 ZHR intorno al 14–15 settembre. Nonostante la concomitanza con la Luna al terzo quarto, qualche scia spettacolare potrà essere notata nelle ore più profonde della notte (nella mappa il cielo del 15 settembre 2025 alle 0.30 circa).

Leggi anche: Calendario lunare 2025, un anno di lune stupende, spettacoli indimenticabili che il


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/stelle-cadenti-cignidi-autunno-desideri/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments