giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLe Porte dell’Inferno nel Mondo: Mistero e Fascino

Le Porte dell’Inferno nel Mondo: Mistero e Fascino

Scopri le famose porte dell’inferno nel mondo, da Pamukkale alla Siberia, con geologia impressionante, attività vulcanica e misteri insoluti.

Ci sono molti cosiddetti ‘Portali dell’Inferno’ sul pianeta. Alcuni sono antichi, altri sono molto più recenti. (Matyas Rehak/Shutterstock.com)

Le porte dell’inferno sono siti in tutto il mondo che hanno guadagnato questo nome per varie ragioni, che vanno dalla geologia impressionante all’attività vulcanica, all’inaccessibilità estrema. Ecco alcuni esempi di famose porte dell’inferno che suscitano fascino e mistero.

Porta di Plutone, Turchia

La celebre Porta di Plutone si trova a Pamukkale, nel sud-ovest della Turchia. Questo sito è un ploutonion, un tempio dedicato al dio ctonio Plutone (Ade). Scoperto nel 2013, il tempio presenta un cancello che conduce a una grotta vietata ai visitatori, riservata solo ai sacerdoti. Durante cerimonie all’alba, i tori venivano condotti verso la grotta, dove misteriosamente morivano mentre i sacerdoti rimanevano illesi. Recenti ricerche hanno rivelato la presenza di biossido di carbonio vulcanico nella grotta, spiegando il fenomeno.

Il cancello di Pluto si trova nelle rovine della città greco-romana di Hierapolis,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/18/le-porte-dellinferno-nel-mondo-mistero-e-fascino-0090747


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments