Le meraviglie di Ricetto di Candelo: scopriamole insieme
Oggi vi portiamo alla scoperta di un borgo meraviglioso in provincia di Biella: Ricetto di Candelo. Tra magnifici vigneti sorge questo borgo che sembra uscito direttamente dal Medioevo. Siete pronti ad un salto indietro nel tempo?
Cosa vedere a Ricetto di Candelo
Il centro storico del borgo di Candelo è il Ricetto ed è essenzialmente il motivo principale per cui questa piccola cittadina vale la pena di essere visitata.
Il Ricetto di Candelo è un “unicum nel suo genere”, trattandosi di una struttura con fortificazioni di epoca tardo medievale in perfetto stato di conservazione e senza modifiche di epoche successive. Ha una pianta pentagonale e si estende su una superficie totale di 13.000 mq.
Il Ricetto è circondato da possenti mura di difesa disposte tutte intorno e realizzati con ciottoli presi dal fiume e posizionati a “spina di pesce”.
Passeggiare tra le silenziose vie del borgo, risalenti anch’esse all’epoca medievale, è una sensazione unica al mondo.
Da visitare anche la Piazza Castello con il Municipio datato 1819. Molto bella anche la piazzetta piccola interna che è realizzata interamente con ciottoli di fiume (quello
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/le-meraviglie-di-ricetto-di-candelo-scopriamole-insieme/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER