Le incredibili orbite dei pianeti Sednoidi provano l’esistenza del Pianeta Nove?
Le incredibili orbite dei pianeti Sednoidi provano l’esistenza del Pianeta Nove? – Scienze Notizie
L’esplorazione del Sistema Solare ha rivelato la presenza di una vasta gamma di corpi celesti, dai pianeti giganti ai piccoli asteroidi e alle comete. Tuttavia, i sednoidi emergono come una classe distinta e enigmatica. Identificati per la prima volta con la scoperta di Sedna nel 2003, questi oggetti si trovano su orbite che li portano a distanze estremamente elevate dal Sole, ben oltre la fascia di Kuiper, nella regione ipotetica chiamata Nube di Oort interna. La loro scoperta ha posto interrogativi fondamentali sulla dinamica del Sistema Solare esterno e sull’influenza di fattori esterni, come il passaggio di stelle vicine o la presenza di un pianeta ipotetico non ancora rilevato.
Proprietà orbitali
I sednoidi si distinguono per semiassi maggiori superiori alle 150 UA (Unità Astronomiche) e per perieli che non si avvicinano mai al Sole oltre le 30-50 UA. Tali caratteristiche li pongono in un regime dinamico unico, dove le interazioni gravitazionali con i pianeti giganti sono trascurabili.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER