Le ganasce dei freni: come funzionano e perchè si rovinano

I freni a tamburo sono la soluzione più conveniente sulle auto piccole: come fare manutenzione e quali sono i problemi più diffusi alle ganasce freni

I freni a tamburo sono la soluzione più conveniente sulle auto piccole: come fare manutenzione e quali sono i problemi più diffusi alle ganasce freni

17 Dicembre 2024 – 12:45

Questa settimana continuiamo il nostro percorso attraverso la componentistica dell’impianto frenante delle auto; dopo aver affrontato le tematiche relative all’olio dei freni  e alle pastiglie freno è giunto il momento di analizzare le ganasce dei freni a tamburo. Come funzionano e i tipici problemi ai quali vanno incontro.

Aggiornamento del 17 dicembre 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori

COME FUNZIONANO LE GANASCE DEI FRENI?

Quando effettuiamo una frenata il circuito idraulico è messo in pressione e agisce sui cilindretti di comando del freno ruota. Questi ultimi premono le ganasce dei freni, disposte in coppia, contro il tamburo e l’attrito frena la ruota. Una volta terminata la frenata delle molle di richiamo riportano le ganasce in posizione di riposo. I movimenti delle ganasce sono smorzati da un regolatore. La particolare geometria dei freni a tamburo infatti fa sì che le ganasce,


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/le-ganasce-dei-freni-come-funzionano-e-perche-si-rovinano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.