Le ganasce dei freni: come funzionano e perchè si rovinano
I freni a tamburo sono la soluzione più conveniente sulle auto piccole: come fare manutenzione e quali sono i problemi più diffusi alle ganasce freni
17 Dicembre 2024 – 12:45
Questa settimana continuiamo il nostro percorso attraverso la componentistica dell’impianto frenante delle auto; dopo aver affrontato le tematiche relative all’olio dei freni e alle pastiglie freno è giunto il momento di analizzare le ganasce dei freni a tamburo. Come funzionano e i tipici problemi ai quali vanno incontro.
Aggiornamento del 17 dicembre 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori
COME FUNZIONANO LE GANASCE DEI FRENI?
Quando effettuiamo una frenata il circuito idraulico è messo in pressione e agisce sui cilindretti di comando del freno ruota. Questi ultimi premono le ganasce dei freni, disposte in coppia, contro il tamburo e l’attrito frena la ruota. Una volta terminata la frenata delle molle di richiamo riportano le ganasce in posizione di riposo. I movimenti delle ganasce sono smorzati da un regolatore. La particolare geometria dei freni a tamburo infatti fa sì che le ganasce,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER