Le formiche mietitrici: eco-guerriere del regno animale

Le formiche mietitrici, con il loro veleno letale per i topi ma benefico per l'ambiente, sono alleate preziose per la rigenerazione naturale dei territori bruciati.
L'articolo Le formiche mietitrici: eco-guerriere del regno animale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le formiche mietitrici, con il loro veleno letale per i topi ma benefico per l’ambiente, sono alleate preziose per la rigenerazione naturale dei territori bruciati.

Questo marshmallow indifeso non ha mai avuto una possibilità. (Andogonzalogie / Shutterstock.com)

La tossicità del veleno viene valutata dagli scienziati attraverso la dose letale mediana, nota come LD50. Secondo il Libro dei Record sugli Insetti dell’Università della Florida, le formiche mietitrici sono le campionesse di tossicità tra gli insetti per i topi. Le formiche mietitrici, appartenenti al genere Pogonomyrmex maricopa, producono un veleno con un valore di LD50 di 0,12 milligrammi/chilogrammo se iniettato per via endovenosa. Questo significa che bastano solo 12 punture di queste formiche per uccidere un ratto da 2 chilogrammi. Secondo il Museo di Storia Naturale dell’Università di Oxford, sarebbero necessarie circa 500 punture per uccidere un essere umano.

Le formiche mietitrici vivono in colonie, condividendo tane e nutrendosi principalmente di semi. Tuttavia, possono cacciare piccoli insetti e pungere animali vertebrati più grandi quando minacciate. Una singola formica può pungere più volte, e spesso più formiche pungono lo stesso bersaglio.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/14/le-formiche-mietitrici-eco-guerriere-del-regno-animale-0090421


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.