Le dimensioni stellari: tra realtà e illusione
Le dimensioni stellari: tra realtà e illusione – Scienze Notizie
Esplorando l’universo alla ricerca della stella più grande, ci si imbatte spesso nel nome di UY Scuti come risposta immediata. Tuttavia, la questione è molto più complessa di quanto possa sembrare a prima vista.
Le stelle, infatti, si trovano a diverse distanze dalla Terra e questo rende difficile determinare con precisione le loro dimensioni reali. Ad esempio, se una stella appare grande nel cielo, potrebbe essere solo apparentemente così a causa della sua vicinanza a noi.
Il Sole, con il suo diametro angolare più ampio visto dalla Terra, occupa la parte più grande del nostro cielo. Tuttavia, non è eccezionalmente grande, ma semplicemente molto vicino a noi. La stella con il maggiore diametro angolare dopo il Sole non è Betelgeuse, come spesso si crede, ma R Doradus, che, nonostante le sue enormi dimensioni, si nasconde nei lontani cieli meridionali.
La misurazione delle dimensioni stellari è un compito complesso e soggetto a variazioni. Ad esempio, il diametro angolare di Betelgeuse è
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/le-dimensioni-stellari-tra-realta-e-illusione-0094113
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER