Le date storiche più amate
Oggi facciamo un viaggio nel tempo per vedere quali sono le date storiche più amate e che vengono ricordate sempre con molto piacere. Durante gli anni della scuola si studiano e si imparano a mente le date storiche, tante delle quali fuggono dalle nostri menti per lo scarso interesse. Ci sono delle date invece che ci restano impresse per sempre per via del loro valore emotivo e della loro importanza.
Il Muro di Berlino
Una delle date storiche più importanti e amate è senza dubbio il 9 novembre 1989, ovvero il giorno in cui finalmente cadde il Muro di Berlino. Alle 18:57 di quel giorno autunnale venne abbattuto il muro fatto di pietra, cemento e filo spinato lungo 155 chilometri che per anni aveva diviso Berlino e la Germania. E’ senza dubbio una delle date storiche più importanti della storia mondiale per il suo valore.
La nascita della Repubblica
Una data importante per l’Italia e per tutti i suoi abitanti è senza dubbio quella della nascita della Repubblica, avvenuta il 2 giugno 1946 a seguito del referendum in cui venne chiesto al popolo di scegliere tra monarchia e repubblica. In quell’occasione si recò alle urne l’89,08% degli aventi diritto, con il 54,27% che si espressero a favore della Repubblica. Il primo presidente della Repubblica, anche se in via provvisoria, fu Alcide De Gasperi, che rimase in carica dal 13 giugno al 1° luglio 1946.
Le vittorie azzurre ai Mondiali di Calcio del 1982 e del 2006
Lo sport genera sempre tante emozioni, ed è normale che alcune date rimangano per sempre impresse nella mente degli appassionati. In Italia lo sport nazionale è il calcio, e in occasione dei campionati del Mondo quasi tutto il Paese si trova incollato alla TV a vedere le partite degli azzurri. Le date delle vittorie degli ultimi due mondiali sono scritte nella memoria di tantissimi. L’11 luglio del 1982 la nazionale di Enzo Bearzot trionfò in Spagna, ed in molti ricorderanno le immagini del presidente della Repubblica Sandro Pertini che festeggiava. Il 9 luglio 2006 è la data della quarta stella, quella del mondiale in Germania, che vide trionfare la nazionale di Marcello Lippi, con Totti, Del Piero, Cannavaro e Materazzi autentici trascinatori.
L’elezione di Barack Obama
Il 4 novembre del 2008 è senza dubbio una data da ricordare non solo per gli Stati Uniti, ma per il mondo intero. Quel giorno, infatti, per la prima volta nella storia un uomo di origine Afroamericana viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Barack Obama conquista la Casa Bianca superando alle elezioni il repubblicano John McCain, per poi insediarsi ufficialmente alla Casa Bianca il 20 gennaio 2009.
Chiudiamo con una nota di attualità: pensate che c’è addirittura un nuovo gioco dove bisogna indovinare una data fortunata. Buona fortuna e buone vacanze.